Gradaschi Fabio
Pavimentatore

Home

Chi siamo

Un consiglio

Il sopralluogo e i preparativi

Gli interni

Gli esterni

Le pietre naturali

Le ceramiche

I mosaici

Galleria di immagini

I preventivi e i contatti


Le ceramiche

E' il materiale senza dubbio più conosciuto e maggiormente impiegato per le pavimentazioni ed i rivestimenti murari soprattutto in ambito domestico, poiché generalmente è estremamente resistente, facilmente pulibile, relativamente economico e grazie alla grande varietà di formati, colori, finiture e decorazioni permette di realizzare soluzioni esteticamente pregevoli di qualunque tipo e adatte ad ogni esigenza.

In base al processo produttivo e alla finitura superficiale, possiamo distinguere le ceramiche in tre categorie:

  • Ceramiche prive di rivestimento superficiale e soggette ad un unico processo di cottura (es. gres porcellanato);
  • Ceramiche con rivestimento superficiale a due cotture: la prima del solo supporto e la seconda anche per il rivestimento;
  • Ceramiche monocottura con rivestimento superficiale e soggette ad un unico processo di cottura.
Gres porcellanato

Il gres porcellanato è un impasto di argilla mista a colore, cotta a temperature elevate.
Grande resistenza alle intemperie e all'usura, l’assenza di porosità lo rende particolarmente impermeabile a macchie di qualsiasi genere.
Le infinite colorazioni e le finiture superficiali, lo rendono adatto sia agli esterni, sia agli interni in ogni tipo di ambientazione dal classico, al rustico, al moderno.
Gres ad effetto pietra: per restituire il particolare fascino del marmo o del travertino unito all’effetto porosità ed ottenere un’atmosfera calda ed accogliente.

Ideale per abitazioni di campagna dallo stile rustico.
pietra
Gres ad effetto legno: la praticità del gres smaltato unita alla calda ed accogliente atmosfera del parquet.

L’effetto che dona il legno in casa è noto a tutti; confort, calore e colori naturali rendono l’”effetto legno” gradevole e accogliente.
legno
Gres ad effetto cotto: per coloro che amano il cotto ma che vorrebbero poterlo inserire anche in stanze come il bagno e la cucina senza doversi preoccupare delle macchie, dell'acqua o dell'umidità.

Con il gres porcellanato effetto cotto è possibile usufruire di tutta la bellezza del cotto senza per questo dover prestare alcun tipo di attenzione.
gres cotto
Gres ad effetto metallo: grandi formati per ambienti moderni, la sua resa è senza dubbio migliore nel caso si disponga di ampi spazi quali loft o grandi saloni.

Si va dal bronzo, all’argento dal platino all’oro.
metallo

La Kerlite

Kerlite è un prodotto risultante da  una particolare lavorazione del gres porcellanato che consente di ottenere materiali di soli 3 mm di spessore. Frutto di una tecnologia d'eccellenza nel campo dei pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, un progetto decorativo che cambia il concetto di rivestimento.

Il suo spessore estremamente ridotto, i grandi formati e una planarità perfetta sono in grado di conferire alla lastra di gres porcellanato ultrasottile un grado di elasticità e di resistenza ineguagliabile.

Kerlite infatti resiste al gelo, non si impregna di odori e non assorbe liquidi, è facile da pulire ed è più leggero delle piastrelle in ceramica e della ceramica tradizionale.
kerlite
La ceramica monocottura

Le piastrelle ceramiche monocottura hanno scarsa porosità, sono piuttosto dure e sono caratterizzate da un’elevata resistenza. Per questi motivi sono un materiale particolarmente indicato per le pavimentazioni di “ambienti difficili”, quali possono essere la cucina e il bagno

Grande versatilità estetica: esistono piastrelle adatte per ogni stile, dal look più moderno ed essenziale a quello più sofisticato e classico è possibile trovare la soluzione su misura, perfetta per decorare la propria abitazione.
Stanno cedendo il passo al più resistente e moderno gres porcellanato.
monocottura

La ceramica bicottura

è un tipo di ceramica particolarmente delicato rispetto alla monocottura ed ancora di più rispetto al gres porcellanato, permette però di ottenere un’ottima definizione dei colori ed effetti decorativi particolari (come spugnature e rilievi) che altrimenti non sarebbero possibili.

Il suo campo d’applicazione principale è dunque quello dei rivestimenti murari dove la bicottura rappresenta il materiale più impiegato , da utilizzare in locali come il bagno e la cucina.
bicottura



Pavimentatore Gradaschi Fabio
Via G. Pagliari, 34
26049 Stagno Lombardo (CR)
www.gradaschi.it - info@gradaschi.it
Tel. 0372 57220 - Cell. 338 8001306
CF:  GRDFBA69C19D150A -  P.IVA: 00876090192